Banner 1

L’azienda Agrituristica ‘Il Glicine’ ha avviato la sua attività agli inizi degli anni 90 (del secolo scorso), una tra le prime in Sicilia, tanto che l’autorizzazione regionale attribuitale portava il numero 6. Da allora, ha svolto e continua a svolgere questo lavoro accanto a quello di coltivazione dei terreni (secondo il metodo biologico) da cui ricava prodotti a disposizione degli ospiti : ortaggi, frutta fresca e secca, olio extra vergine di oliva, uova etc.

Le due casette per l’Agriturismo, recentemente ristrutturate, sono arredate per ospitare 2 persone ciascuna, con una dotazione ideale per chi ama trascorrere del tempo ai fornelli, bagni spaziosi, portici per pranzare all’aperto, barbecues, facile accessibilità per la loro collocazione al piano terra e per il dialogo interno-esterno. Nell’area dell’abitazione principale si trova la zona WI-FI.

Il rapporto tra le persone e l’ambiente è privo di interventi aggressivi di alterazione degli equilibri esistenti. Questa non belligeranza è colta anche dagli ospiti che, nei loro commenti scritti lasciati sul libro dei visitatori, non dimenticano di ricordarla. Una delle note di bellezza del posto è data dalla luce che colora i diversi toni del verde degli alberi. Guardando il cielo al di sopra delle cime in un giorno sereno d’Estate, l’azzurro turchino stacca sul verde intenso del bosco, dando gioia agli occhi e ispirazione allo spirito.

Venendo a visitare ‘Il Glicine’ si potrà trovare una cucina vegetariana colorata e gustosa, il silenzio e la qualità dell’aria, un centro di meditazione, una piscina verde in una radura fra gli alberi, la compagnia di cani e gatti, i versi del gallo e delle papere, passeggiate con vista su poggi e colline dell’entroterra, tramonti magenta accesi sull’orizzonte aperto sull’occidente siciliano. La Villa Romana del Casale, gli scavi della città ellenizzata di Morgantina, il Museo Archeologico di Aidone, Enna o Caltagirone, sono destinazioni che, raggiungibili in poco tempo, valgono l’attenzione che si può dedicare loro. L’Etna, Siracusa, la Val di Noto, i Templi di Agrigento, rimangono a meno di due ore di viaggio, mete validissime per escursioni più lunghe.

Infine, due parole per presentarci : siamo Yvonne e Santi. Yvonne, pittrice ed ex insegnante d’arte, nata in Inghilterra, è arrivata in Sicilia agli inizi degli anni 70, e da allora non se ne è più allontanata. Santi, dopo gli studi giurisprudenziali, ha abbracciato la vita con il duro lavoro dei campi e non ha mai cambiato idea.

I Nostri Servizi

Alcuni dei Servizi proposti ai nostri ospiti:

Riscaldamento, Parco e Giardino, Piscina, Parcheggio, Angolo Wi-fi, Cucina Vegetariana, Angolo cottura e Barbecue, Centro Meditazioni, Trekking, Ferro da stiro, Asse da stiro, Asciugacapelli, Patio.

Info e Contatti

  • C.da Vallegrande, Piazza Armerina, EN, 94015
  • Tel/Fax: +39 0935 684 119
    Mobile: +39 368 321 3006

Social Network